Luiss Enlabs job posting public fail

Leggo con stupore l’annuncio di Augusto Coppola in merito alla ricerca di “3/4 persone junior” per LUISS ENLABS. La pagina originale è http://blog.startupitalia.eu/lavoro-luiss-enlabs/ e ne riporto il contenuto integrale al 5 Ottobre 2015.

Sto cercando 3/4 persone junior da aggiungere al team che gestisce il programma di accelerazione in LUISS ENLABS. Non sono richiesti particolari background accademici, quello che invece è richiesto è:

1. Ottima conoscenza dell’inglese (dovete intervenire ad eventi internazionali in qualità di speaker o di partecipanti a panel) oltre che dell’italiano (ad esempio chi continua a scrivere gli asinini bhe, bho, accelleratore con due elle è automaticamente fuori da questo annuncio).

2. Capacità di lavorare in autonomia producendo risultati impeccabili (l’ambiente è caratterizzato da una velocità tale da impedire un controllo effettivo dei processi, ma al contempo è richiesta sempre una delivery di qualità superiore).

3. Precisione e affidabilità: non stiamo cercando persone che facciano il lavoro bene al 99%.

4. Un CV di max 2 pagine, tassativamente no Europass.

5. Una lettera motivazionale di max 1 pagina.

6. La disponibilità a lavorare a Roma, presso i nostri uffici nella stazione Termini.

7. Una mente analitica.

8. Un modo di pensare “semplice”, ovvero la capacità di trovare le soluzioni semplici a problemi complessi (il che implica anche capire come individuare approssimazioni della soluzione perfetta e piani concreti per farle evolvere nel tempo).

9. Se informatici, una vera passione per l’informatica, tale per cui quando non lavorate (e lavorerete tanto) passate un sacco di tempo a programmare e a leggere di programmazione.

10. Se non informatici, una vera passione per il mondo dell’innovazione e della tecnologia.

11. Ci piacciono le persone che hanno l’ambizione di salire sul palco e parlare ad un pubblico, ma che capiscono che prima di farlo hanno bisogno di imparare e fare sul serio le cose e che non basta averle lette su un libro.

Quello che offriamo è:

1. Un contratto di un anno di formazione (la retribuzione media durante l’anno è di 800EUR mese netti) a cui seguirà l’assunzione a tempo indeterminato con un RAL di poco inferiore ai 24.000EUR, più premi. Ogni anno è previsto uno scatto di stipendio (se meritato).

2. Imparare un sacco di cose in poco tempo.

Vorremmo chiudere il processo entro Natale per cui prima inviate le vostre candidature e prima vi daremo un feedback.

I colloqui durano tra i 30 e i 45 minuti, sono piuttosto eccentrici e servono anche a capire come lavorate sotto pressione.

Se avete domande potete postarle come commenti, rispondo a tutti (un minimo di pazienza, nelle prossime 2/3 settimane sarò continuamente in treno con la connessione a singhiozzo), mentre per le candidature basta inviarle ad augusto.coppola@luissenlabs.com

Il subject della mail deve essere: CV 15093

Leggo solo PDF il cui filename è CognomeNomeCV.pdf e CognomeNomeLM.pdf

Tra tutto, quello che più mi ha colpito è il requisito “capacità di lavorare in autonomia producendo risultati impeccabili. L’ambiente è caratterizzato da una velocità tale da impedire un controllo effettivo dei processi, ma al contempo è richiesta sempre una delivery di qualità superiore.” che a mio parere definisce le qualità di un Senior o addirittura di un Consulente Senior, quindi abituato a lavorare al di fuori dell’organizzazione e con forti doti di autogestione.

Possiamo, e come imprenditore devo, selezionare i più svegli, i più motivati e chi ha conoscenze pregresse più utili al lavoro da svolgere ma non possiamo chiedere sia l’autonomia che la qualità a dei neo-laureati o diplomati. Un collaboratore Junior deve necessariamente essere collocato all’interno di un processo per imparare, portare valore all’azienda e garantire un lavoro di qualità.

Per un’organizzazione che incuba startup e che quindi fornisce come valore accessorio supporto ai processi che la startup non si può permettere, come ad esempio l’HR, un bel passo falso.

–Francesco Ongaro
CEO of ISGroup